Come pulire il forno e come mantenerlo pulito

Come pulire il forno e come mantenerlo pulito

Come pulire il forno e come prevenire che si sporchi

Uso spesso il forno, specie d’inverno, tra pane, biscotti, dolci, primi e secondi e, come la maggior parte delle persone che conosco, quando schizza l’olio o il sugo è davvero un gran casino!

Sono abbastanza maniacale nella pulizia del forno e negli anni ne ho provate di tutti i colori per avere un risultato buono e senza grandi sforzi!
Le prime volte usavo prodotti chimici, tipo il fornet, ma poi ho pensato che se non sciacquavo bene il forno avrei inalato un prodotto tossico e così sono passata a soluzioni meno pericolose!

Come pulire il forno con rimedi nautali?
Io ho fatto così: Ho messo una pentola piena di acqua in forno, ho fatto arrivare il fono a 220 gradi  e di seguito ho sgrassato, ho spruzzato l’aceto facendolo agire per poi passare un panno, il detersivo dei piatti (fatto in casa) e infine una pasta di bicarbonato e aceto. I risultati erano buoni ma sono sincera ogni volta tutto questo sbattimento mi faceva passare un po la voglia di pulirlo!

Così ho girato un po’, su internet, per negozi della casa, alla ricerca di qualche coperchio o di qualche altra soluzione!

All’inizio avevo trovato i sacchetti della Cuki, mettevo dentro carne, verdure, pesce e cucinavo, ma a me non è che questa soluzione mi convinceva molto, volevo una cottura più naturale possibile!

Gira e rigira, ecco che un giorno alla fiera del cioccolato, sotto casa mia trovo uno stand, pieno di stampi in silicone, di tutti i tipi, ed ecco che alla dimostrazione c’erano questi famosi coperchi che tanto cercavo!

Sono fatti di silicone, trasparente, flessibile, adattabile e di qualsiasi forma, si possono usare su gas, forno tradizionale e microonde! Aderiscono perfettamente alla teglia e sono come li chiamo io “coperchi intelligenti” perché con lo stesso si può usare più grandezze, così si evitano schizzi, la cottura è uniforme e anche noi non dobbiamo poi fare un gran lavoro!
Il prodotto che vi ho indicato e’ della Silikomart !

come pulire il forno

come pulire il forno

Ah dimenticavo sono prodotti italiani e si possono usare anche per la conservazione dei cibi, frigo e freezer, quindi con un minor consumo di carta argentata o pellicola trasparente.

Paola Giaquinto

Supermamma

Non essere egoista, condividi!Share on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Email this to someonePrint this pageShare on Tumblr0Share on LinkedIn0
The following two tabs change content below.
Gloriana Lori
Supermamma di 4 meravigliosi bambini, blogger nel "tempo libero". W le famiglie numerose! :)
Gloriana Lori

Ultimi post di Gloriana Lori (vedi tutti)

Commenta

commenti

Rispondi

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: