Decorazioni natalizie fai da te, spazio ai bimbi!

Decorazioni natalizie fai da te, spazio ai bimbi!

Decorazioni natalizie fai da te, spazio ai bimbi!

I soliti articoli di creazioni natalizie fai da te, dove cerchi perfetti collimano tra loro in una meravigliosa creazione natalizia che lascerebbe impallidire anche il signor Giotto.

Mani creative che modellano fiocchi di neve perfetti, con una facilità impressionante, che a guardare il tutorial pensi “che ci vuole? Lo posso fare anche io” e quando ci provi ecco che esce fuori lo sgorbio storto e ricurvo che in confronto il gobbo di Notre Dame sembra il Principe Azzurro, “Eppure ho fatto esattamente come quella tipa lì nel video!”.

Ho fatto vedere a mia figlia delle decorazioni natalizie fai da te “Che belle mamma, facciamole anche noi”, ma si facciamole, ci siamo messi tutti insieme un pomeriggio, ma niente da fare, quel risultato meraviglioso e perfetto non ci è proprio venuto. La mia Sara, di 7 anni, ci è rimasta male che quel piccolo Babbo Natale perfetto fosse troppo bello in confronto al suo brutto Quasimodo Natale.

Ho fermato tutto, ho strappato l’immagine perfetta del lavoretto perfetto, ho gettato nella spazzatura tutto quello che avevamo fatto fino a quel momento che era fonte di negativa competitività e abbiamo ricominciato da capo.

Cartoncini colorati, forbici, colla, spillatrice, ovatta, pennarelli… e via con la fantasia, ma stavolta la nostra.

Quando un bambino vuole essere creativo con gli strumenti che ha a disposizione è meraviglioso vederlo lavorare. Niente insoddisfazione nel suo volto, solo concentrazione: “Mamma, mi passi la colla per favore?”, “Mamma mi aiuti con la spillatrice”, “Mamma posso usare l’ovatta qui?”

Si! Puoi fare tutto quello che vuoi! Basta che ti diverti.

Le decorazioni natalizie fai da te devono essere un divertimento in primis, un abbellimento della casa o dell’albero solo in secondo piano.
Ogni lavoretto che fanno spontaneamente è meraviglioso, anche se è storto, anche se non capiamo che roba è… va bene lo stesso, è sempre “bellissimo”!
A volte siamo noi genitori che pretendiamo un risultato troppo perfetto o che ci sostituiamo a loro per far venire QUELLA decorazione perfetta… ma perchè mai? Il divertimento è fare, creare, giocare insieme, aiutarli ma mai sostituirci ai nostri figli.
Dobbiamo divertirci insieme, non essere causa di mala competizione o di grandi aspettative che li lasciano solo delusi del risultato ottenuto. In fondo, sono solo dei bambini, hanno bisogno di noi, del nostro sostegno, hanno bisogno di sentirsi appoggiati, di ricevere un complimento.

Ecco a voi i meravigliosi lavoretti dei miei figli in un bellissimo pomeriggio di gioco. Ci siamo divertiti, abbiamo finito tutta l’ovatta a disposizione e abbiamo deciso che nel prossimo pomeriggio per divertirci ancora di più useremo anche dei glitter colorati. 🙂

IMG_0093 IMG_0094 IMG_0091 IMG_0118 IMG_0105 IMG_0107   decorazioni natalizie fai da te   IMG_0136 IMG_0143

Supermamma – Decorazioni natalizie fai da te

Non essere egoista, condividi!Share on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Email this to someonePrint this pageShare on Tumblr0Share on LinkedIn0
The following two tabs change content below.
Gloriana Lori
Supermamma di 4 meravigliosi bambini, blogger nel "tempo libero". W le famiglie numerose! :)
Gloriana Lori

Ultimi post di Gloriana Lori (vedi tutti)

Commenta

commenti

Rispondi

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: