Pan carré leopardato Bimby

Pan carré leopardato Bimby

Mai visto un Pan carré leopardato Bimby? Allora per averne uno così perfetto, seguite alla lettera i consigli di Laura.

Pan carré leopardato Bimby – Diventa fan di Supermamma

 

Pan carré leopardato Bimby
Write a review
Print
Ingredients
  1. 600 g di farina 0
  2. 13 d di sale (io 5 g)
  3. 10 g di lievito di birra fresco (io 8 g circa)
  4. 8 g di zucchero (aggiungete 150g se lo volete dolce)
  5. 25 ml di olio di semi
  6. 380 ml di acqua
  7. cacao q.b.
Instructions
  1. Scaldate l'acqua a 37 gradi per 1 min, poi aggiungete nell'ordine: lievito, zucchero, olio e farina, azionate il Bimby 4 min vel spiga e quando manca 1 min aggiungete il sale.
  2. Se l'impasto sembra risultare alquanto appiccicoso, non aggiungete farina o il pan carré verrà asciutto, seppur tendente ad appiccare è alquanto lavorabile, se dovesse risultare faticoso ungetevi le mani di olio, per stendere, invece, occorrerà un po' di farina.
  3. Dividete l'impasto in tre parti, la parte bianca dovrà essere più grande delle altre due alle quali andremo ad aggiungere del cacao, ad una delle tre parti, aggiungerete un po’ più di cacao.
  4. A questo punto mettete nel boccale una parte di impasto, aggiungete del cacao q.b. ed un pochino di acqua per facilitarne l'assorbimento, azionate vel spiga fino a quando si sarà amalgamato bene il cacao.
  5. Inseriamo ora ne boccale l'altra parte ed aggiungiamo il cacao, come per l'altra aggiungiamo un po' d'acqua e quando avrà raggiunto la tonalità di marrone desiderata e più spiccata rispetto all'altra, possiamo iniziare a dare vita al nostro Pan Carré leopardato.
  6. Con la parte più chiara formiamo 9 filoncini sottili quanto un dito e lunghi quanto lo stampo del pan carré; ora dividete l'impasto più scuro in 9 parti, stendiamo delle sfoglie lunghe quanto i filoncini preparati prima e avvolgiamoli intorno ad ognuno.
  7. Stessa cosa con l'impasto bianco, dopo averlo diviso in 9 parti uguali, stendiamo delle sfoglie non troppo sottili e avvolgiamole intorno ai bastoncini.
  8. Iniziamo a posizionare tre bastoncini per volta nello stampo da plum-cake imburrato e infarinato oppure ricoperto di carta forno, una seconda fila di altri tre e terminiamo la terza fila con gli ultimi tre bastoncini.
  9. Lasciamo lievitare fino al raddoppio (almeno due ore), trascorso il tempo, spennellate la superficie con del latte e infornate a 180° in forno preriscaldato e in modalità statica per circa 40 minuti, se vedete che si colora troppo in fretta la superficie, coprite con della carta stagnola.
Supermamy.it http://www.supermamy.it/
Non essere egoista, condividi!Share on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Email this to someonePrint this pageShare on Tumblr0Share on LinkedIn0
The following two tabs change content below.
Gloriana Lori
Supermamma di 4 meravigliosi bambini, blogger nel "tempo libero". W le famiglie numerose! :)
Gloriana Lori

Ultimi post di Gloriana Lori (vedi tutti)

Commenta

commenti

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: