Pane casereccio di farine miste

Pane casereccio di farine miste

Il procedimento per ottenere questo pane è molto lungo, richiede circa 12 ore di attenzione e lavorazione, vi posso però garantire che è ottimo. Ricetta e procedimento Supermamma Elisabetta Moretti

Pane casereccio di farine miste
Write a review
Print
Prep Time
12 hr
Cook Time
1 hr
Total Time
13 hr
Prep Time
12 hr
Cook Time
1 hr
Total Time
13 hr
Ingredients
  1. 250 gr di farina di farro
  2. 150 gr di farina di grano duro
  3. 150 di farina 0
  4. 300 ml di acqua
  5. 12 gr di sale
  6. 150 gr di lievito madre
Instructions
  1. Sciogliete il lievito madre nell'acqua e versate poco a poco nelle farine, a fine lavorazione il composto potrebbe risultare abbastanza liquido, ma non aggiungete adesso farina!
  2. Lasciate riposare per 4 ore al coperto, trascorso questo periodo, se l'impasto risulta troppo liquido rimpastate e aggiungete farina di farro o 0 ma pochissima alla volta.
  3. La pasta dovrà essere morbida e non troppo dura, a questo punto procedete ad una prima pirlatura, procedimento che dovrete ripete per altre 3 volte, ogni 10 minuti.
  4. Nel frattempo accendete il forno a 50 gradi, terminate le pirlature, mettere la pasta in forno, dentro una terrina abbastanza capiente, che avrete precedentemente inumidito con olio di oliva, copritela con un panno, spegnete il forno e lasciate riposare 6 ore.
  5. Dopo 6 ore, effettuate un'altra pirlatura e lasciate riposare un'altra ora, 15 min prima al termine dell'ora accendete il forno a 250° ed inserite un pentolino con dell'acqua calda, questo per mantenere tenere e umido l'interno del pane.
  6. Prima di infornare, fate dei tagli sul pane, in modo che la cottura raggiunga anche l'interno. Infornate a 200 gradi per 45 minuti, se la superficie non si è ancor colorita, aumentate a 220° per altri 15 minuti.
Notes
  1. Che cos'è la pirlatura: serve a dare maggiore vigore al composto e per ottenere una lievitazione maggiore, ma soprattutto per far entrare aria nella pasta ed ottenere i buchi a fine cottura, in questo modo l'impasto non sarà compatto e di conseguenza pensate ma soffice.
  2. Il procedimento è semplice, si prende l'impasto e si cerca di formare una palla verso l'interno (su internet trovate molti video che vi chiariscono il procedimento).
Supermamy.it http://www.supermamy.it/
Non essere egoista, condividi!Share on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Email this to someonePrint this pageShare on Tumblr0Share on LinkedIn0
The following two tabs change content below.
Gloriana Lori
Supermamma di 4 meravigliosi bambini, blogger nel "tempo libero". W le famiglie numerose! :)
Gloriana Lori

Ultimi post di Gloriana Lori (vedi tutti)

Commenta

commenti

Rispondi

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: