Quando e come lavare i denti ai bambini

Quando e come lavare i denti ai bambini

Quando e come lavare i denti ai bambini

Una delle domande che si pongono le neomamme di solito è “QUANDO devo lavare i dentini a mio figlio?” e successivamente il “COME si lavano i dentini di un bambino?”

Tengo a precisare ed a ripetere una frase che si dice in continuazione, ovvero che “ogni bambino ha i suoi tempi“, ci sono bambini a cui spuntano di dentini a 3 mesi e altri che a 1 anno sono ancora completamente sdentati. Non fa nulla, non abbiate timori e soprattutto non fate paragoni, se avete dei dubbi sul ritardo della dentizione di vostro figlio rivolgetevi ad un dentista per una valutazione.

Quando lavare i denti ad un bambino? La risposta è molto semplice ma per nulla scontata: i denti ai bambini bisogna pulirli nel momento in cui i dentini spuntano fuori.
Se a vostro figlio a 3 mesi spunta un dentino bisogna pulirlo (aspettate che esca completamente per non andare a infastidire le gengive). Quando è così piccolo non è necessario usare uno spazzolino, basta utilizzare una garza in cotone imbevuta d’acqua e passarla sui denti, sulle gengive e anche sulla lingua. Bisogna prendere il dentino nella garza con le due dita e strofinarlo molto delicatamente per pochi secondi.

Quando il bambino compie un anno o poco più si può pensare di acquistare uno spazzolino adatto per la sua età (si acquistano in farmacia e nei supermercati) per poter dargli la possibilità di lavarsi i denti da solo.
Ricordiamoci che i bambini tendono ad imitare, per cui prima di andare a letto lavatevi i denti davanti a vostro figlio, in questo modo vedendovi sarà stimolato ed inizierà a strofinarsi i denti con lo spazzolino che gli avrete messo in mano.
Fate che questo diventi un rito prenanna. Inizialmente ci giocheranno molto con lo spazzolino ma piano piano impareranno ad usarlo in maniera giusta.

Per conoscere il metodo corretto per lavare i denti vi consiglio di rivolgervi al vostro dentista che vi illustrerà i movimenti da fare e vi spiegherà qual è lo spazzolino corretto da utilizzare. 🙂

Quando e come lavare i denti ai bambini – Supermamma

 

Non essere egoista, condividi!Share on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Email this to someonePrint this pageShare on Tumblr0Share on LinkedIn0
The following two tabs change content below.
Gloriana Lori
Supermamma di 4 meravigliosi bambini, blogger nel "tempo libero". W le famiglie numerose! :)
Gloriana Lori

Ultimi post di Gloriana Lori (vedi tutti)

Commenta

commenti

Rispondi

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: